Sei un atleta, uno sportivo, hai già una cultura di base dell’alimentazione, sai bene come sviluppare e mantenere la tua muscolatura. Hai un fisico allenato e hai probabilmente già testato tantissimi supplementi (non hai certo bisogno di noi per conoscere gli aminoacidi ramificati o la creatina, o sapere che il Tribulus Terrestris è la più grande bufala del secolo!).
Hai raggiunto il top delle tue performance, magari ti trovi nel cosiddetto “stallo”, vuoi ulteriormente crescere, definirti, trovare maggiore soddisfazione al termine dei tuoi allenamenti.
Quelli di seguito sono gli integratori (ognuno dei quali con la sua bella letteratura scientifica di supporto) che non possono mancare nel tuo arsenale.
1. Ecdysterone
Forse ne hai sentito parlare. E’ anche detto Beta-Ecdysterone, o 20-idrossiecdisone, è in buona sostanza, un fitosterolo prodotto da maca e spinaci. Fino a qualche tempo fa esistevano studi molto promettenti ma solo sui roditori. Recentemente uno studio condotto su atleti umani ha confermato le potenzialità sull’accrescimento della forza e della massa muscolare (similarmente agli anabolizzanti) dell’ecdysterone: “Ecdysteroids as non-conventional anabolic agent: performance enhancement by ecdysterone supplementation in humans” (maggio 2019).
L’Ecdysterone, accolto dagli esperti di integrazione con legittimo scetticismo qualche anno fa, si sta ritagliando rapidamente un ruolo di primaria importanza tra i supplementi utilizzati da sportivi e atleti che vogliono ottenere quel “qualcosa in più”. Nel momento in cui scriviamo, Gennaio 2020, è ancora 100% legale e non sanzionabile secondo le norme WADA (World Anti-Doping Code).
È un integratore (relativamente) nuovo e non ancora molto diffuso, lo dimostra anche la penuria di scelta su Amazon.it.
Quando assumere Ecdysterone
La mattina, appena sveglio, a digiuno. E la sera, prima di cena. Anche nei giorni in cui non ti alleni. Come per tutti gli integratori, oltre ad informare il proprio medico curante dell’intenzione di assumere una determinata sostanza, è preferibile iniziare con una dose inferiore a quella suggerita dal produttore per verificarne la personale tolleranza.
Dell’Ecdysterone abbiamo parlato anche su Virtua Salute nell’articolo: Integratori Di Spinaci (Ecdisterone): Uno Studio Conferma Efficacia Su Forza E Muscoli
2. L-Citrullina
La citrullina è precursore dell’arginina, la quale presenta notevoli benefici:
- Detossificante dell’organismo
- Precursore Ossido Nitrico
- Precursore della Creatina
- Stimola le difese immunitarie
- Regolarizza la pressione sanguigna
L’assunzione ORALE dell’arginina, tuttavia, non ne modifica i livelli plasmatici (e francamente mi chiedo perché molti, troppi integratori la includano in polvere o compresse).
La citrullina quindi, quando assunta oralmente, in polvere o compresse, porta ad un reale aumento dei livelli di arginina nel sangue.
Inoltre la citrullina conferisce allo sportivo:
- proprietà antiarteriosclerotiche;
- maggiore energia negli sport che richiedono sforzi prolungati e intensi;
- maggiore resistenza alla fatica;
- velocizza i tempi di recupero dopo l’attività sportiva.
Per l’effettiva e dimostrata capacità di aumentare la disponibilità di ossido nitrico nei muscoli, per il “PUMP”, la Citrullina è un integratore irrinunciabile ed essenziale nell’arsenale di ogni sportivo.
Quando assumere L-Citrullina
Generalmente si assume 30 minuti prima di iniziare l’attività fisica. Fino a 5 gr / giorno, l’effetto della citrullina è “dose-dipendente”. Oltre questo quantitativo, non si osservano ulteriori benefici sulla prestazione atletica.
3. ZMA
“ZMA” è la denominazione commerciale di una combinazione di monometionina aspartato di zinco, aspartato di magnesio e vitamina B-6. È un nome riconoscibile trovato su diverse etichette di integratori, tra cui supplementi per il sonno e booster di testosterone.
L’integrazione di ZMA è volta ad aumentare la forza muscolare e i profili ormonali.
Di fatto è un semplice integratore di zinco e magnesio, due minerali comunissimi in un gran numero di alimenti.
Perché un atleta di livello avanzato dovrebbe ricorrere alla loro integrazione?
Per due motivi: il primo è perché a causa di una dieta (si spera!) strettamente controllata non è infrequente che si verifichino carenze proprio di questi due minerali.
Inoltre, la supplementazione di zinco e magnesio, come dimostra uno studio condotto su giocatori di football americano di seconda divisione (quindi non certo gli ultimi scappati di casa che erano disponibili) ha dimostrato aumentare il testosterone del 30%.
Fonte: “Effects of a Novel Zinc-Magnesium Formulation on Hormones and Strength“
In modo totalmente legale, se questa cosa rappresenta per te un valore aggiunto.
Anche se sei uno sportivo che già conosce i principi dell’integrazione, valga anche per te la seguente raccomandazione:
Prima di iniziare ad assumere un integratore che non conosci, chiedi sempre parere ad un medico o un nutrizionista.